emozioni EVENTI relazioni

LA MANUTENZIONE EMOTIVA_ONLINE

Le mie esperienze lavorative e formative nel mondo della relazione di aiuto, la continua ricerca, sperimentazione ed esplorazione nell’ambito delle emozioni, delle reazioni, degli effetti del trauma continuano ad arricchirmi e ad essere fonte di stimolo. Le ho integrate con la mia esperienza agonistica nel mondo della kickboxing dove l’allenamento del corpo, l’ascolto dei suoi segnali, la cura del dettaglio, l’auto-osservazione dei movimenti e la presenza nel qui e ora mi hanno portata sempre più a delineare tempi e spazi dedicati a chi si prende cura.

Per tutte e tutti coloro che si occupano di relazione è importante e necessario dedicare un periodico “pit stop” nel quale occuparsi dei propri bisogni di connessione, sicurezza, del proprio stato di agio e regolazione emotiva. Prendersi cura del proprio benessere, è fondamentale per prevenire il burn-out e per aumentare la qualità della relazione, del contesto e dell’alleanza con chi si accompagna, incontra, assiste. E’ necessario per manutenere la salute interna, relazionale e dell’attività svolta.

Periodicamente all’interno di spazi di supervisione o di formazione incontro terapeute, insegnanti, counselor, coach, operatrici ed operatori socio sanitari, infermieri/e, agenti di polizia…Persone che lavorano con le persone. Con le reazioni, i traumi, con la vulnerabilità, le complessità vitali, il dolore, con la morte, con i cambiamenti.

Ho messo a terra il desiderio di dedicare periodicamente un momento online per i/le professionisti/e, per poterli/e affiancare nella propria auto-osservazione su dove sono e come stanno, sulla lettura dei segnali corporei ed emotivi, sul riconoscimento delle proprie strategie difensive e di messa in sicurezza.

Il 23 maggio prenderà il via un primo ciclo di 10 incontri (1 al mese) di Manutenzione Emotiva Online dalle ore 18 alle 20,30 (piattaforma Zoom) per un gruppo di massimo 8 persone.

Come possiamo accompagnare se non veniamo accompagnati/e ad incontrare in prima persona le nostre zone di vulnerabilità, di fatica, di bisogno, di risonanza e reazione attraverso momenti esperienziali?

La Manutenzione Emotiva_Online è un allenamento.

Un osservare costante, un notare, rallentando, ciò che avviene internamente mentre: entriamo in relazione con noi stessi, incontriamo l’altro, riconosciamo ciò che si genere nell’altro e dal nostro incontro.

Una pratica periodica in cui sostare, mettendo al centro le emozioni, il corpo, le reazioni ed il nostro funzionamento. Uno spazio di cura per sé, di piacere, trasformazione, aumento dell’utilizzo delle proprie risorse attivabili in ogni qui ed ora, in ogni situazione che ci incontra e che incontriamo.

Lo faremo attivamente, attraverso metodi attivi, esperienze corporee, analogiche, sollecitazioni sensoriali, immagini, scrittura, parole narrate e ascoltate, respiri.

Scegliere un tempo periodico in cui farsi accompagnare è un movimento di responsabilità, contatto e apertura verso di sé che produce inevitabilmente un effetto benefico nella propria persona, nella professione che si svolge e nelle relazioni.

Date degli incontri (ore 18-20,30):

23 maggio 2024

27 giugno

19 settembre

24 ottobre

21 novembre

19 dicembre

23 gennaio 2025

20 febbraio

20 marzo

24 aprile

Parole chiave: corpo, emozioni, reazioni, relazioni, rischio, sicurezza, pericolo, sistema nervoso autonomo, osservazione, respiro, reciprocità, cura, manutenzione.

Se desideri approfondire la proposta, ricevere ulteriori informazioni o iscriverti (entro il 16 maggio) contattami al 333.6612598 o scrivi una mail a info@elenabongiovanni.it.

Potrebbe anche interessarti...