Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Presentazione-standard-Banner-1024x77.png

Carte delle azioni possibili

“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.”
Pablo Neruda

Le Carte delle Azioni Possibili sono un desiderio personale e professionale che è stato in gestazione come un cucciolo di elefante per due anni. Nella sua gestazione il cucciolo deve sopravvivere per due stagioni di siccità, la mamma deve essere in grado di superare questi due cicli di grandi fatiche così come io e Francesca Brancato, amica e socia, ci siamo trovate a custodire e proteggere questo progetto attraversando i due periodi di lockdown.

Quello che ne è nato è l’incontro tra due mondi personali e professionali che si sono intrecciati e contaminati scambiando conoscenze, visioni, parole, verbi, immagini e molto altro. Il principale intento di questo sogno è quello di facilitare le persone nel riconoscere, narrare e valorizzare il proprio mondo emotivo, offrendo possibilità nuove connessioni, consapevolezza sui propri funzionamenti stimolandone di nuovi attraverso il gioco.  
Le Carte delle Azioni Possibili sono uno strumento creativo che attiva spontaneamente la dimensione emotiva del nostro essere. Con questa ritrovata spontaneità si è così in grado di aumentare la vicinanza alla percezione del proprio sé, queste carte sono uno strumento analogico e aiutano a liberare la propria espressione a partire da una più autentica vicinanza al proprio sentire.

Nei primi mesi del 2019 è nato il desiderio di creare un mazzo di carte che fosse tutto nostro, diverso da quelli in commercio e specifico per i professionisti della relazione di cura e di aiuto. Gradualmente sono nate parole potenti, portatrici di energia trasformativa che chiedevano di incarnare movimento di azioni possibili. Le parole sono diventate verbi. I verbi hanno iniziato a prendere forma in noi. Lentamente hanno sentito l’esigenza di prendere forma ed immagine: incontrare Giorgia Napoletano, illustratrice e visual artist, ha consentito tutto questo.

Il nostro intento è quello di facilitare le persone nel riconoscere, narrare, ampliare e valorizzare il proprio mondo emotivo. Il nostro lavoro vuole offrire diverse possibilità per sperimentare e creare nuove connessioni e nuove consapevolezze sui propri funzionamenti, stimolandone di molteplici attraverso il gioco.


52 immagini per 52 azioni, 2 carte bianche

Con queste carte potrai sviluppare maggiormente la tua creatività, favorendo così l’insorgenza della tua spontaneità, promuovendo il riconoscimento e la possibilità di superare le credenze che spesso ti tengono vincolato alla ripetizione di comportamenti e atteggiamenti che possono risultare spesso inefficaci. L’utilizzo creativo del mazzo delle Carte delle Azioni Possibili attiverà spontaneamente la tua dimensione emotiva facendola diventare una risorsa preziosa.

Ti è già capitato di sorprenderti per qualcosa che hai scoperto di te? 
Hai già sentito un’emozione nel corpo per questo? 
Hai sperimentato quella sorta di illuminazione nel momento in cui qualcosa è diventato più chiaro? 

A noi è successo! Nella fase di creazione di questo mazzo, gradualmente sono sorte in noi particolari parole, lentamente sono diventate sempre più potenti diventando portatrici di una speciale energia trasformativa. Erano parole che chiedevano sempre più incisivamente di poter incarnare gli infiniti movimenti delle nostre  scelte e delle nostre posizioni. Parole che sono emerse diventando verbi, verbi di azione, azioni possibili, appunto.

Questo mazzo di carte è un gioco relazionale. Ogni trasformazione e passaggio in cammino a cui ti condurrà questo mazzo di carte potrà avvenire proprio perché tutti noi viviamo in un sistema complesso di relazioni, potenzialmente infinito. 

Tutto ciò che è avvenuto fin qui è in profonda relazione con ciò che dovrà ancora avvenire. 

Oggi il mazzo è pronto a girare il mondo, ad incontrare nuove persone, ad incontrare nuovi luoghi, gruppi, scuole, aziende, famiglie.

Il nostro progetto è stato nutrito dai sostenitori sulla piattaforma Produzione dal Basso : il ricavato ci ha dato la possibilità di avviare la stampa di carte e del manuale.

Abbiamo scelto di creare un crowdfunding per poter sostenere le attività di produzione, ma allo stesso tempo supportare le attività dell’associazione Human Art di Alessandria che ha la finalità di aumentare il benessere emotivo fisico e mentale delle persone.

Oggi puoi avere anche tu il tuo mazzo acquistandolo in libreria, online oppure contattandomi.

“Lascia accadere le infinite azioni possibili… anche quelle che oggi ti sembrano impossibili.
Elena & Francesca